Il progetto nasce da tanti anni di interesse verso le esperienze comunitarie ecosostenibili.
Avevo frequentato il corso di architettura intorno al 1976 e già allora ero vegetariano ed interessato alla casa ad energia zero.
Argomento praticamente sconosciuto al tempo alla quasi totalità delle persone.
Quando visitai il CAT (Centro delle Tecnologie Alternative) in Galles nel 1983, vedendo il gruppo di persone impegnate nella gestione del centro e coinvolte in una collaborazione stretta fra di loro, si è accesa in me una piccola fiamma che in tutti questi anni non si è mai spenta.
La visita al CAT è stato da stimolo alla curiosità per visitare tante comunità in giro per il mondo.
Sono stato più volte in India ad Auroville, ho visitato diverse esperienze comunitarie in Italia, Inghilterra, Germania, Francia e Svizzera. Ho partecipato assiduamente ai primi incontri RIVE quando ancora l'organizzazione non si era formalizzata.
Avrei voluto che i miei figli nascessero in una ambiente comunitario ma non essendosi create le condizioni per avviare l'allora progetto di ecovillaggio ecosostenibile ho poi messo nel cassetto il progetto comunitario e mi sono dedicato ai figli.
Ora che i figli incominciano ad essere autonomi e ho smesso la mia professione artigiana nel campo dei pianoforti, ho riaperto il cassetto e ho capito che era giunto il momento di realizzare il progetto della comunità ecosostenibile.
Sono nato a Monterosso Paese nelle Marche nel comune di Sassoferrato AN.
Per quanto abbia girato il mondo e abbia visitato posti bellissimi, Monterosso è sempre rimasto nel cuore e il suo panorama sull'appennino è sempre per me insuperabile.
Deciso di realizzare la comunità ho pensato che ridare vita al borgo natio fosse la cosa migliore da fare.
Ed eccomi qui pronto per agire e alla ricerca di compagni di viaggio che abbiano altrettanto entusiasmo come il mio e voglia di lavorare PER la ricerca di risposte a tanti dei problemi che viviamo in questa epoca.
Il progetto avrà alla base la gioia di vivere, la crescita personale e il sentirsi parte integrante dell' Universo.
Unisciti al progetto! Ci divertiremo e faremo cose straordinarie!!!
Buon viaggio
Fabrizio
1- INTRODUZIONE
Perchè unirsi alla comunità:
3- AUTOSUFFICIENZA E SOSTENIBILITA'
Ecovillage project MONTEROSSO PAESE
c/o Fabrizio Santori
Via Monterosso 126
60041 Sassoferrato An Italy
phone: 0039 3485114842
email: sostenibile@gmail.com